Come ogni anno, Cynthia, delle essenze floreali del deserto dell’Arizona, propone un’essenza floreale che potrebbe essere utile per lavorare su tematiche che sembrano caratterizzare l’anno da poco iniziato in una prospettiva ampia di popolazione.
Per il 2024 Cynthia propone Arroyo Willow.
Il gioco della colpa
Uno dei modelli di squilibrio di Arroyo Willow è la tendenza a incolpare il mondo esterno per tutto ciò che non ci piace e che sta accadendo nella propria vita. È più facile dire che tutto accade e che non si ha potere su nulla nella vita.
È un atteggiamento da vittima. A volte ci sentiamo tutti vittime, soprattutto quando accadono cose che non ci aspettavamo o che non volevamo. Possiamo anche diventare rigidi nella nostra prospettiva e aggrapparci ad essa in modo da rimanere in una modalità di impotenza.
Arroyo Willow è qui per aiutarci a rinunciare al vittimismo e ad assumerci la responsabilità di noi stessi e delle nostre vite. L’essenza floreale ti aiuta a uscire dal vittimismo e a realizzare che puoi cambiare quello schema.
Non possiamo controllare ciò che accade nella vita, alcune cose escono all’improvviso e accadono all’improvviso; possiamo controllare il modo con cui le interpretiamo. Questa è l’arena della mente dove Arroyo Willow brilla.
Principio universale
Esiste un principio universale secondo cui i tuoi pensieri creano la tua realtà. Negli antichi testi sanscriti viene spiegato che la coscienza discende da una grande unità, una vasta energia che la maggior parte delle tradizioni chiama il Signore, o Dio, o l’Universo.
Man mano che questa energia discende dalla grande Unità, attraversa fasi che ne limitano la vastità e diventa, in definitiva, la coscienza umana.
Parte della nostra struttura umana è il fatto che esprimiamo giudizi. Vediamo qualcosa e traiamo conclusioni con la nostra mente su quelle cose. Tuttavia, le conclusioni che traiamo rimangono con noi finché non maturiamo mentalmente ed emotivamente e iniziamo a decidere diversamente. Le conclusioni che traiamo quando abbiamo tre anni sono probabilmente molto diverse da quando sperimentiamo le stesse cose a 34 anni. O forse no.
Le conclusioni che traiamo rimangono con noi finché qualcosa dentro di noi non ci apre alla possibilità di poter giungere a una nuova conclusione. Questo fa parte della guarigione.
In un certo senso, il processo decisionale impedisce che una situazione cambi. Una volta che raggiungi una conclusione e sei attaccato a quella conclusione, la possibilità di guarire completamente la situazione si interrompe per un po’ finché non sarai in grado di vedere la situazione in modo diverso e trarre una nuova conclusione.
Arroyo Willow può aiutarti ad uscire da alcune delle conclusioni che abbiamo tratto e a fare scelte interpretative diverse. Spesso, quando si presenta la necessità di Arroyo Willow, potresti provare rabbia o amarezza per ciò che la vita ti ha fatto. Oppure potresti aver interpretato certe cose nella tua vita e averne un’interpretazione negativa. L’essenza ti offre l’opportunità di liberarti da essi in modo da poter andare avanti.